Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.
La scala del nuovo edificio, rafforzato in questo modo, mostra la sua forte presenza urbana. Il grande sbalzo e il piazzale offrono una generosa quantità di spazio pubblico. Un gioco di luci ricorda la riflessione dell’acqua sulla facciata est. La segnaletica esterna è alla stessa scala dell’edificio, e l’arco funge da gigantesco brise-soleil.
Il progetto crea una pausa nel tempo, con atmosfere indimenticabili, luci soffuse, passeggiate architettoniche fluide e curve in sostituzione degli angoli retti.
Piscina a Bagneux, Paris
Cliente: Communauté d’agglomération Sud de Seine
Architetto: Dominique Coulon et associés
Team: Dominique Coulon, Benjamin Rocchi; collaborators: Arnaud Eloudyi, Sarah Brebbia, Gautier Duthoit
Spervisione cantiere: Agence Olivier Werner
Ingegneria strutturale: Batiserf Ingénierie
Impianti: Alto Ingénierie
Stima dei costi: E3 Economie
Acustica: Euro Sound Project
Area: 3,431 sqm
Costo: € 8.038.000
Klimahouse 2025: vent'anni di sostenibilità
Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio.