Il piano interrato della casa, una scatola di cemento prefabbricato a tenuta stagna (comunemente usata per case galleggianti), è stato posto su quattro pali di cemento e funziona come fondamento strutturale della casa vacanza.
Sopra questa scatola un nucleo di calcestruzzo assicura la stabilità della struttura, che sembra essere infilata nel rivestimento in Corten. In questo modo lo schema strutturale corrisponde al progetto funzionale e concettuale: il rivestimento, autoportante, è unito al primo piano, sostenuto dal nucleo di calcestruzzo e da quattro sottili colonne di acciaio. Queste colonne sono posizionate discretamente dietro le facciate di vetro, apparentemente continue. Come risultato, gli angoli restano liberi da ostacoli, permettendo di aprire completamente la facciata sul fronte sud-ovest.
Da un punto di vista estetico il progetto presenta dettagli eleganti, come la saldatura che trasforma il rivestimento un un unico elemento scultoreo.
Una delle caratteristiche uniche della copertura in acciaio Corten è il funzionamento simile a quello di un pannello sandwich, mentre – dal punto di vista costruttivo – assomiglia a una barca capovolta. Tutti i giunti all’esterno sono risolti con una sola saldatuta.
La copertura in acciaio non ha solo una funzione di protezione dagli agenti esterni, ma è anche parte dello schema strutturale. Tutte le superfici sono state realizzate separatamente e poi saldate insieme. Le nervature sulla parte interna determinano la resistenza strutturale.
KHM26, Grou, Paesi Bassi
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Tim Piët Architect and Jos Blom
Committente: privato
Completamento: 2013
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.