Lo studio giapponese Yasutaka Yoshimura Architects ha completato il progetto Nowhere but Sajima, una casa per vacanze a Yokosuka, nella prefettura di Kanagawa, in Giappone. Data la natura temporanea dell'alloggio, il progetto ospita una varietà di funzioni che vanno da spazi espositivi a sale destinate alle feste di matrimonio.
"L'unità si adatta facilmente alla fantasia e all'invenzione dei diversi residenti, offrendo ambienti adatti a un'ampia serie di attività", affermano gli architetti, sottolineando come nella casa siano state integrate molte funzioni in più rispetto a quelle domestiche tradizionali.
L'edificio - un blocco triangolare di volumi tubolari rivolti verso l'oceano - si trova in un'area bonificata di in un piccolo villaggio di pescatori. Per fornire un'adeguata riservatezza, senza l'uso di tende, le pareti sono inclinate in maniera da privilegiare viste esclusive verso il mare, bloccando in maniera naturale l'interferenza visiva tra i diversi ambienti privati.
Gli architetti hanno pensato uno spazio in grado di mantenere il carattere tipico delle strutture ricettive, pur discostandosi dalla tipologia del resort. "Abbiamo creato un luogo da cui guardare il mare, come se ci si trovasse sul ponte di una nave", concludono gli architetti.
Yasutaka Yoshimura Architects: Nowhere but Sajima temporary rental house
Località: Yokosuka, Kanagawa prefecture, Japan
Architetti: Yasutaka Yoshimura Architects
Cliente: Nowhere resort
Ingegneria Strutturale: Akira Suzuki/ASA
Impianti: EOS+
Impianti elettrici: comodo
Impresa generale: Heisei Construction
Programma: Casa
Completamento: 2009
Area del sito: 132,09 mq
Area dell'edificio: 63,88 mq
Area totale dei piani: 176,65 mq
Massima altezza: 9,4 m
Klimahouse 2025: vent'anni di sostenibilità
Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio.