Palazzo Reale, Museo del Novecento e Eight Art Project celebrano il lavoro filosofico di un maestro della pittura italiana: Mario Nigro.
Una mostra diffusa, in collaborazione con l’archivio Mario Nigro, che aprirà nelle sedi adiacenti di Palazzo Reale e del Museo del Novecento il 14 Luglio 2023 a Milano. Un maestro cresciuto accanto ad artisti come Alberto Burri, Lucio Fontana, Emilio Vedova e Giuseppe Capogrossi, che ha coltivato una poetica unica nel suo genere, tutta incentrata su processi in divenire e di decostruzione. Un lavoro complesso che lo ha presentato al panorama artistico internazionale come un artista intellettuale ed unico.
Una rassegna ampia e cospicua con più di 140 opere, dal 1947 al 1992. Dipinti, documenti i sui indimenticabili lavori tridimensionali che lavorano sulla ritmicità e sugli elementi geometrici. Fiore all’occhiello della mostra sono le opere esposte alla Biennale di Venezia del 1964, ’68, ’78, ’82 e ’86 senza dimenticare quella per la X Quadriennale di Roma del 1973.
“Le esperienze neo-cubiste”, ricorda l’artista in uno scritto autobiografico “mi portarono istintivamente, tra il 1946 e il ’47 ai primi elementi, come fondali senza riferimenti figurativi e le stesse figure divenivano forme geometrizzanti autonome, si può dire che rifeci, istintivamente, da Kandinskij a Klee a Mondrian a Malevic”
La mostra, curata da Antonella Soldaini e Elena Tettamanti, sarà visitabile presso le sale di Palazzo Reale sino al 17 Settembre 2023, mentre l’esposizione presso il Museo del ‘900 sarà aperta sino al 5 Novembre 2023.