Due sedi, un’unica città.
A dieci anni dalla scomparsa, Milano omaggia Gabriele Basilico (1944-2013).
Da Palazzo Reale alla Triennale di Milano, dal 13 Ottobre 2023 sino all’11 Febbraio 20224, la mostra avrà lo scopo d’indagare lo sguardo cosmopolita di uno dei più grandi fotografi del nostro secolo. Una narrazione che argomenta il vuoto e il pieno delle città, delle sue architetture, del suo reticolo di strade, una ricerca del cemento attraverso più di 500 opere.
Promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Triennale Milano, insieme a Electa e realizzata con la collaborazione scientifica dell’Archivio Gabriele Basilico la mostra è curata da Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia per Palazzo Reale, mentre la curatela in Triennale è affidata a Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi.
“Le città sono come un libro che bisogna leggere per intero, diversamente si rischia di non afferrarne il senso. La periferia, i margini e le zone di nuova espansione: nella mia vita sono andato a finire sempre un po' più in là. In effetti, sono le zone che mi interessano di più. E se è vero, come ribadisco incessantemente, che la città è come un grande corpo dilatato, incommensurabile, per capirci qualcosa bisogna avere pazienza, tenere a bada quel sentimento di conquista, quella vertiginosa sensazione di possesso che un'immagine troppo rapida e furtiva può restituire.” Gabriele Basilico, Architetture, Città, Visioni: Riflessioni sulla fotografia.