Raas Architects

Raas punta a infondere una combinazione tra soluzione innovativa e competenze legate al territorio, così come una sensibilità per il contesto e il paesaggio da cui ciascun progetto è al contempo ospitato e generato.

Il percorso di Raas Architects e della fondatrice Rahel Shawl si inscrive completamente e sin dall’origine entro il contesto culturale e professionale dell’Etiopia contemporanea. Shawl (Addis Abeba, 1968) si laurea nel 1991 alla School of Architecture in Addis Abeba e fonda prima ABBA Architects nel 1994, poi Raas Architects nel 2004. Grazie a opere costruite in loco e a collaborazioni internazionali con studi stranieri, Raas opera nel campo dell’architectural design così come della supervisione di progetti costruiti – Shawl ha anche vinto un Aga Khan Award nel 2007 per la Royal Netherlands Embassy ad Addis Abeba.

I progetti realizzati includono ambasciate, scuole, ospedali, cliniche, edilizia residenziale e per l’ospitalità, master plan per campus, progettazione paesaggistica e interni: in tutti Raas punta a infondere una combinazione tra soluzione innovativa e competenze legate al territorio, così come una sensibilità per il contesto e il paesaggio da cui ciascun progetto è al contempo ospitato e generato. È espressione di questi principi il Cure Ethiopia Children’s Orthopaedic Hospital, realizzato in due fasi (2014 e 2018) ad Addis Abeba, concepito nell’ottica della massima connessione tra gli spazi di degenza e il paesaggio forestale circostante, e di una pratica costruttiva che punta a soluzioni spaziali di qualità tramite materiali di facile reperibilità.

Uno stesso tipo di intelligenza relazionale rispetto ad abitante e contesto caratterizza anche l’ambasciata irlandese nella capitale etiope (2011) pensata come un’oasi nel mezzo del cemento urbano, o la ricerca di unicità in termini di spazi aperti per le unità residenziali del più recente progetto dell’edificio per appartamenti SKA-1 (Addis Abeba, 2019).

Con una grande consapevolezza della forte valenza sociale legata all’attività e alla posizione sua e del suo studio, Rahel Shawl è impegnata da anni, attraverso Raas come piattaforma aperta, in un lavoro di incoraggiamento delle giovani architette che operano all’interno di un’industria e di una cultura maschile, così come in una generale operazione di affiancamento di professionisti e di condivisione di conoscenze attraverso una didattica basata sulla pratica. Questo l’ha portata a ottenere, per l’anno accademico 2016–2017, una Loeb Fellowship alla Harvard Graduate School of Design e a lavorare alla creazione del progetto AbRen (‘insieme’ in Amharico), uno spazio nel quale ingaggiare giovani architetti e designer per esplorare nuove strade da percorrere grazie al confronto con voci differenti all’interno di un ambiente didattico.

50 Best Architecture Firms 2020

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram