Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Fotografie Mediterranee
A Borgo Ampiano, la mostra dedicata all’opera fotografica di Enrico Peressutti racconta la Puglia rurale dei trulli, architettura spontanea che è diventa riferimento antropologico.
L’architetto Enrico Peressutti (1908-1976), nativo di Pinzano al Tagliamento, con il gruppo BBPR (insieme a Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso ed Ernesto N. Rogers) è stato un protagonista dell’architettura italiana del Novecento, con progetti che spaziano dall’edilizia all’urbanistica, dal design alla fotografia.
Le fotografie raccontano la Puglia dei trulli e di un universo rurale, quell’architettura spontanea mediterranea che diventa riferimento antropologico. La stessa casa rurale che già nel 1936 era stata esposta nell’ambito della VI Triennale di Milano da Pagano e Daniel, diventa occasione per ribadire i principi di un’architettura funzionale.
Le fotografie esposte, selezionate da Peressutti tra gli oltre 300 scatti realizzati durante il reportage, furono raccolte in due album presentati a un convegno, dell’Industrial Designer’s Institute nel periodo in cui l’architetto insegnava alla School of Architecture di Princeton. Peressutti inviò alcuni scatti pugliesi anche a Le Corbusier che ne parlò in termini entusiastici: “[…] le vostre magnifiche fotografie. Sono del più grande interesse, sono architettura, sono arte. La pagina che si gira oggi permette esattamente di prendere contatto con il passato più essenziale – persino preistorico, cioè con l’essere umano per eccellenza. Tutto ciò è molto incoraggiante. Di più, ciò che colpisce è che la mano dell’uomo appare in tutto ciò, nei profili, sulle superfici d’intonaco. Scala umana, paesaggi, natura ed esaltazione dei materiali fondamentali”.
Il progetto dell’allestimento e la realizzazione sono stati curati dalla laureanda in architettura Alessia Marescutti con l’aiuto di Emanuele Fabris, il patrocinio del Comune di Pinzano al Tagliamento e dalla Provincia di Pordenone. Il catalogo (Il Poligrafo, 2010) e la mostra sono stati curati da Serena Maffioletti (Università IUAV).
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
Enrico Peressutti, cima di trullo fra Martina Franca e Locorotondo
SHARE
PIN IT
Enrico Peressutti, Grassano
SHARE
PIN IT
Enrico Peressutti, Martina Franca. Esempio di trullo a due piani in Valle d'Itria
SHARE
PIN IT
Enrico Peressutti, Trullo con statua a Martina Franca
SHARE
PIN IT
Enrico Peressutti, Trullo con statua a Martina Franca
SHARE
PIN IT
fino al 21 settembre 2014 Enrico Peressutti
Fotografie Mediterranee
Mulino d’Ampiano
Borgo Ampiano – Pinzano al Tagliamento (PN)