Renault ha presentato la Filante Record 2025, il concept di una nuova supercar EV che mira a battere nuovi record e a ridefinire i limiti dell’efficienza dei veicoli elettrici.
Per il design futuristico della Filante Record, Renault si è ispirata a due storiche supercar Renault: la 40CV des Records del 1925 e la Étoile Filante del 1965. Per massimizzare l'efficienza aerodinamica della vettura, la carrozzeria della Filante Record è alta solo 1,19 metri e lunga 5,12 metri. Il peso totale è di poco inferiore ai 1000 kg. L'auto monta la stessa batteria da 87 kWh che alimenta la Scenic E-Tech di Renault, mentre tutti gli altri componenti, compresi il volante a filo e l'impianto frenante, sono stati progettati per ridurre al minimo il peso.

“Abbiamo progettato questo veicolo come una scultura in movimento. Ispirato agli aerei da combattimento e ai record di velocità del XIX secolo per riflettere prestazioni ed eleganza senza tempo”, ha dichiarato Sandeep Bhambra, direttore advanced design di Renault e Ampere. “Ogni centimetro della superficie è stato realizzato per catturare la luce e mettere in evidenza le linee della carrozzeria, che sembrano fondersi nell'aria. I finestrini blu e la palette dei colori sottolineano ulteriormente questa impressione di leggerezza e ariosità. Il design nel suo complesso cerca di trasmettere un'impressione di fluidità e leggerezza”.

Anche le ruote della Filante sono state accuratamente ripensate per ridurne l'impatto dell’attrito sulle prestazioni. Gli ingegneri Renault hanno inizialmente utilizzato forme semplificate per la carrozzeria, perfezionando poi il design per arrivare a un compromesso tra stile e prestazioni aerodinamiche. Come di consueto per le concept car, Renault considera la Filante Record come un laboratorio su ruote con cui sperimentare nuove tecnologie che in futuro potrebbero essere integrate nei veicoli elettrici di serie. Il concept ha debuttato al salone dell'auto Retromobile di Parigi e tenterà di battere il record mondiale di velocità su terra nel corso di quest'anno.

Il design del benessere secondo Caimi
Due nuovi prodotti garantiscono il massimo del benessere ambientale attraverso l'isolamento acustico.