Salone del Mobile torna in Cina con due nuovi eventi a Shanghai e Hong Kong

Salone del Mobile.Milano celebra il Made in Italy e 25 anni di SaloneSatellite con nuovi format espositivi tra arte e design.

Con format espostivi inediti, Salone del Mobile scommette di nuovo sulla Cina: a Shanghai, con West Bund Art & Design, per valorizzare il design italiano; e a Hong Kong per rendere omaggio ai 25 anni di SaloneSatellite. Nonostante le difficoltà del mercato immobiliare, infatti, nel 2023 l’Italia si è confermata il principale Paese esportatore di arredi verso la Cina, con un valore di 479,01 milioni di euro. Un legame rinsaldatosi anche durante l’edizione 2024 del Salone del Mobile a Milano, che ha visto la Cina raggiungere il primo posto per numero di visitatori.

A Shanghai, dall’8 al 10 novembre, Salone del Mobile sarà per la prima volta partner della West Bund Art & Design, tra le più prestigiose fiere d’arte asiatiche. A catturare la scena sarà “The Orbit’s Orbit”: un’installazione performativa dedicata al design italiano firmata dall’artista Matilde Cassani. Allestita negli spazi di The Orbit, architettura progettata da Heatherwick Studio, l’installazione dialogherà con più di cinquanta icone del Made in Italy, protagoniste di una città radiale animata dalle interazioni dei visitatori, performance site-specific e un ciclo di talks sul design. 

La seconda tappa sarà invece Hong Kong, dall’11 al 21 novembre, con “SaloneSatellite Permanent Collection 1998-2024 Exhibition”. Promossa da IDFFHK – International Design Furniture Hong Kong e Designworks Foundation negli spazi dell’Arts Pavilion, nel cuore del distretto culturale di West Kowloon – la mostra presenterà una selezione composta da più di cento progetti della Collezione Permanente del SaloneSatellite. Un omaggio a talenti emergenti che oggi sono ormai stati riconosciuti a livello globale, grazie all’hub under 35 del Salone del Mobile.Milano, fondato e curato da Marva Griffin Wilshire.

Alla scoperta di Montreux, Losanna e Ginevra

Dal Museo Olimpico di Losanna al Science Gateway progettato da Renzo Piano fino ai mercatini di Natale, la Svizzera offre una fuga perfetta – e senza auto – all’insegna della bellezza, della cultura e della magia natalizia.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram