La chiesa di Calatrava al WTC si potrà visitare virtualmente grazie a un’app

Il progetto della chiesa di San Nicola è stato riprodotto grazie a droni e fotogrammetria 3D.

In occasione della riapertura della Chiesa Greco-Ortodossa di San Nicola e del Santuario Nazionale di New York, ricostruiti da Santiago Calatrava dopo l’11 settembre, è stata realizzata dall’agenzia di design esperienziale G&A una piattaforma digitale per rendere accessibile a chiunque l’esperienza della visita.

Grazie a un’app interattiva e a una restituzione degli spazi ottenuta tramite droni e fotogrammetria 3D ad alta risoluzione si potranno esplorare tutti gli spazi dell’edificio, accompagnati da una guida audio, descrizioni di testo e video con approfondimenti sulla storia dell’edificio e dell’iconografia teologica sulle pareti. Si potrà anche accendere una candela virtuale, fare una donazione e partecipare ai riti religiosi ospitati all’interno.

Una fase di modellazione dell'edificio. Courtesy G&A

La ricostruzione digitale della chiesa è stata ottenuta tramite l’assemblaggio di centinaia di foto e scansioni che oltre a G&A ha coinvolto lo studio di digitalizzazione parigino Iconem e il gruppo newyorkese Hirani Group.

Immagine d'apertura: Santiago Calatrava, Chiesa di San Nicola, New York. Foto Brett Beyer

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram