Un grattacielo a Chicago: completato uno degli ultimi progetti di Helmut Jahn

Tra gli edifici residenziali più alti della Windy City, 1000M dialoga in vari modi con gli edifici storici dell’intorno: è una delle ultime opere dell'architetto scomparso nel 2021.

Lo studio di architettura Jahn ha completato a Chicago uno degli ultimi progetti del fondatore dello studio, Helmut Jahn, mancato nel 2021 e famoso per aver progettato il Thompson Center, recentemente acquistato da Google, che lo ristrutturerà. Il grattacielo 1000M, con i suoi 788 piedi (223 metri) di altezza è tra i grattacieli residenziali più alti della città e si trova all’estremità sud del Michigan Avenue Historic District, vicino al lungolago della città.

La base è rivestita con pannelli di alluminio di colore scuro che richiamano gli edifici storici circostanti, mentre la parte superiore è leggermente arretrata ed è più lucida, per inserirsi nello skyline. Il grattacielo ha una leggera inclinazione verso sud e le  sue facciate sono state curvate in alcuni punti, dando movimento, una “cucitura diagonale” inoltre corre lungo le facciate nord e sud del grattacielo, sottolineando il lieve rastremamento della torre.

Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award

Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram