Apple ha detto la sua sul tema tecnologico del momento: l’intelligenza artificiale generativa. L'azienda ha raggruppato molte nuove funzionalità in arrivo su iPhone, iPad e Mac sotto il nome di Apple Intelligence (l’acronimo è AI, ovviamente) e ha implementato il nuovo framework dentro iOS 18, iPad OS 18 e macOS Sequoia, i nuovi sistemi operativi presentati in anteprima a giugno al Keynote di apertura della WWDC24 e ora disponibili per il download gratuito.
L'approccio di Apple all'IA generativa è improntato alla cautela, con servizi e funzionalità che aggiungono valore all'esperienza dell'utente mantenendo la privacy come stella polare. Durante l'evento è stato fatto anche il nome di OpenAI. Tuttavia, nessuno dei modelli utilizzati da Apple per alimentare Apple Intelligence è stato sviluppato dall’azienda di Sam Altman, che invece fornisce chatGPT come una sorta di plugin integrato aggiunto per ricerche di cultura generale, la scrittura di testi e la generazione di immagini. Nella nostra galleria, trovate un rapido riassunto di tutto ciò che c'è da sapere sull'ultimo grande annuncio di Apple.
Le nuove funzioni non saranno ancora disponibili sui nuovi iPhone 16 e iPhone 16 Pro annunciati a settembre. Mentre alcune nuove funzioni AI possono essere utilizzate dagli utenti che acquisteranno i nuovi dispositivi il primo giorno, come le Math Notes e le trascrizioni delle registrazioni vocali, la maggior parte delle funzioni generative arriveranno invece con un futuro aggiornamento di iOS, prima della fine dell'anno.
Apple ha scelto una release estremamente prudente, per evitare i problemi e gli errori che in passato hanno già compromesso il lancio di funzioni di intelligenza artificiale in prodotti concorrenti. Gli utenti europei dovranno attendere più a lungo per avere accesso all'intelligenza di Apple, complice il quadro normativo assai più complicato e stringente.
Finora Apple ha annunciato solo che la localizzazione in inglese per Canada, Regno Unito e Australia arriverà a dicembre, mentre le localizzazioni in spagnolo e francese sono previste per l'inizio del 2025. Sfortunatamente, questo non significa che Apple Intelligence verrà lanciato in Francia o in Spagna in tempi brevi: Apple non ha infatti fornito alcuna tempistica per la disponibilità della tecnologia in nessun Paese europeo.