Gli smottamenti di terreno sulle colline di Los Angeles sono talmente noti – e a loro modo iconici – che anche un famoso romanzo della scrittrice americana A.M. Homes, “Questo libro ti salverà la vita”, li usa come pretesto per far cambiare la vita al suo protagonista. Il complesso di frane dormienti che ha modellato il lato sud della penisola di Palos Verdes, in California, migliaia di anni fa, si è infatti riattivato nell’ultimo secolo, minacciando di destabilizzare aree significative della zona, inclusa la Portuguese Bend.
Questo movimento geologico non si è mai veramente fermato dal 1956, e negli ultimi anni ha accelerato ulteriormente, rendendo la frana di Portuguese Bend la più grande e la più veloce attiva negli Stati Uniti, e sta interessando diversi edifici, tra cui quella che viene chiamata la Glass Church, ovvero la Wayfarers Chapel, progettata dal figlio maggiore di Frank Lloyd Wright, Lloyd Wright.
Sono infatti già stati rilevati diversi danni nella struttura metallica dell’edificio, sia nelle pareti che nel soffitto, che hanno causato varie deformazioni. La maggior parte dei pannelli di vetro poi sono crepati e diverse porte non sono più utilizzabili. Sono visibili altri danni nel pavimento di cemento, e anche la pietra angolare posta nel 1949 mostra segni di deterioramento. Questi danni continueranno per forza di cose a progredire, rendendo sempre più difficile la manutenzione. La decostruzione immediata risulta essere l’opzione più sicura e praticabile per preservare questo monumento, conservando quanti più materiali originali possibile e catalogando e documentando ogni pezzo. I custodi della cappella stanno collaborando con esperti di conservazione storica, guidati dal gruppo Architectural Resources Group (ARG) di Los Angeles. Essendo una struttura che non è stata progettata per essere smantellata, però la sua ricostruzione potrebbe essere molto impegnativa. Eppure, per quanto complesso, questo è l’unico modo per salvare la Wayfarers Chapel.