Al Mobile World Congress di Barcellona, Lenovo ha presentato il ThinkBook Transparent Display Laptop. Come suggerisce il nome, il laptop è dotato di uno schermo MicroLED da 17,3 pollici senza cornice che può raggiungere una trasparenza del 55%. Lo schermo diventa opaco quando i pixel si illuminano, raggiungendo una luminosità massima di 1.000 nit mentre l’effetto trasparenza si attenua gradualmente.
Con questo prodotto, che per ora è solo un concept, Lenovo mira a trovare usi pratici per i display trasparenti che vadano al di là del loro fascino fantascientifico. L’azienda ipotizza ad esempio che gli artisti digitali potrebbero usare la trasparenza per tracciare oggetti o scene da dietro lo schermo del laptop.
Sebbene il concept sia un computer pienamente utilizzabile, lo sviluppo di un display trasparente in un laptop comporta compromessi importanti. Lenovo ha optato, ad esempio, per un pannello MicroLED anziché Oled per ottenere una risoluzione di 720p, dato che l’Oled l’avrebbe limitata a 480p. Sebbene questa limitazione possa essere accettabile (fino a un certo punto) per lo schermo di un televisore, la risoluzione di un portatile ha un ruolo molto più importante nella resa delle immagini e, soprattutto, del testo.
Sebbene le idee esplorate da Lenovo siano interessanti, i casi d’uso sembrano ancora troppo di nicchia per giustificare la complessità e i costi della tecnologia. Tuttavia, anche se un laptop trasparente potrebbe non essere il caso d’uso migliore per questo tipo di tecnologia, il concept di Lenovo rimane probabilmente l’unica innovazione rilevante a livello consumer che si sia vista al Mobile World Congress di quest'anno.