Addio a Giovanni Chiaramonte (1948-2023)

Lo sguardo del grande fotografo, figura di rilievo del panorama internazionale, morto a 75 anni, ha sempre trovato la vita e la storia dentro la natura dei luoghi; come nelle architetture ritratte negli anni per Domus, attraverso le quali lo vogliamo ricordare.

La presenza dello spazio con la sua componente umana, la presenza dei luoghi, è stata un pilastro nell’opera di Giovanni Chiaramonte, e Domus uno dei luoghi in cui questa cifra si è potuta esprimere al meglio nei decenni. Il grande fotografo, di famiglia siciliana, morto a 75 anni nel giorno in cui all’Adi Design Museum di Milano si inaugurava il suo ultimo lavoro curatoriale – la mostra Fotografia alla carriera. Omaggio della fotografia italiana ai maestri del Compasso d’Oro – aveva sviluppato la sua ricerca nelle diverse articolazioni dell’espressione intellettuale, la pratica, l’insegnamento, la curatela, la critica e la saggistica. Nome di primo piano sulla scena italiana e internazionale, come artista concettuale e come fotografo, ha fondato una casa editrice – la Punto e Virgola – e diretto numerose collane editoriali, le sue mostre ed esperienze di viaggio sono difficili da contare mentre attorno a 100 si aggira il numero di servizi realizzati per le più importanti riviste di architettura. Per Domus aveva fotografato progetti fin dai primi anni ’90, molti in terra siciliana – iconica la sua lettura di Alvaro Siza a Salemi – ed è con le pagine della nostra rivista in cui si era tradotto il suo sguardo che lo vogliamo ricordare.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram