Il ventiduesimo padiglione Serpentine aprirà venerdì 9 giugno 2023 a Londra. Progettato dall’architetta franco-libanese di base a Parigi Lina Ghotmeh, il padiglione si intitola “À table”, una tipica chiamata dei Paesi mediterranei a sedersi insieme a un tavolo per chiacchierare durante la condivisione del pasto.
Com’è il Serpentine Pavilion 2023 di Lina Ghotmeh, che sta per aprire
Progettato dall’architetta franco-libanese, il padiglione “À table”, è un invito a sedersi intorno a una tavola per condividere le proprie idee, storie, tradizioni e opinioni. L'inaugurazione è prevista per il 9 giugno.
View Article details
- Lucia Brandoli
- 05 giugno 2023
L’interno è caratterizzato da un tavolo concentrico lungo il perimetro, che invita a riunirsi, sedersi, pensare, condividere idee, preoccupazioni, gioie, insoddisfazioni, responsabilità, tradizioni, storie e ricordi, celebrando gli scambi che consentono di dar vita a nuove relazioni. Offrendo un momento di convivialità intorno a un tavolo e considerando il cibo come espressione di cura, il design del Padiglione appare anche come uno spazio di radicamento e riflessione sul nostro rapporto con la terra, la natura e l’ambiente, che ci dà sostentamento.
L’artista e compositore Tarek Atoui ha poi creato un paesaggio sonoro originale per il padiglione, partendo dagli schizzi di Ghotmeh e dai materiali architettonici, ispirato anche dalla sua ricerca sulla musica rurale e classica araba. Per il nono anno consecutivo, il progetto è sostenuto da Goldman Sachs
© Lina Ghotmeh — Architecture. Photo: Iwan Baan, Courtesy: Serpentine.
© Lina Ghotmeh — Architecture. Photo: Iwan Baan, Courtesy: Serpentine.
© Lina Ghotmeh — Architecture. Photo: Iwan Baan, Courtesy: Serpentine.