In occasione del suo decimo anniversario, la Werkraum Haus – progettata nel 2013 da Peter Zumthor ad Andelsbuch nel distretto di Bregenz, in Austria – ha organizzato una mostra curata dall’architetto finlandese Hannele Grönlund, in collaborazione con Peter Zumthor.
Su uno spazio di 700 metri quadrati di spazi, all’interno e all’esterno, sono stati esposti circa quaranta modelli architettonici dell’Atelier Peter Zumthor, tra cui alcuni realizzati appositamente per la mostra e altri che non sono mai stati esposti al pubblico prima d’ora.
Le maquette di Zumthor sono lo strumento più importante con cui il grande architetto progetta i suoi edifici, e sono così interessanti e rappresentativi proprio perché incarnano un’attitudine compositiva che prende spunto dalle qualità dei materiali e dalla potenza visiva, facendo sì che materiali, processo costruttivo e forma si uniscano in un insieme inscindibile. Proprio come la Werkraum Haus, questi modelli sono sinonimo di una simbiosi fondamentale tra architettura e artigianato.