Dal 31 gennaio al 24 marzo, presso Viasaterna, a Milano, si potrà visitare “Duetto”, una mostra intergenerazionale che rappresenta un dialogo tra le opere del pianista e compositore Giuseppe Chiari (Firenze, 1926 - 2007) e quelle del giovane artista e fotografo Luca Massaro (Reggio Emilia, 1991), intorno alle innumerevoli forme che assume il linguaggio nell’arte visiva.
Attraverso un allestimento ritmico, la mostra presenta una selezione di opere su carta e collage realizzate da Chiari tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Novanta, insieme alle “tele” metalliche e alle sculture di Massaro, tratte dal recente Dizionario Vol.1 (Art Paper Editions, 2023).
L’esposizione contribuisce a confutare le arbitrarie ripartizioni tra realtà e rappresentazione, lettura e vista, letteralità e metafora. Entrambi gli artisti, con le loro opere, hanno intrapreso un’indagine formale e semiotica sull’impatto visivo del testo scritto, contaminando immagine e linguaggio, interpretando le innate proprietà performative dei simboli e della parola.