Il primo edificio di MVRDV negli Stati Uniti

Il Radio Hotel and Tower ha un impatto teatrale sullo skyline di Upper Manhattan, ma al tempo stesso tempo vuole accostare con sensibilità l’estetica del quartiere dove si trova, Washington Heights.

Lo studio olandese MVRDV ha terminato il suo primo edificio negli Stati Uniti, per l’impresa costruttrice Youngwoo & Associates, il Radio Hotel and Tower a Washington Heights, nella parte settentrionale di Manhattan. L’edificio ospita un hotel, spazi per uffici e servizi di ospitalità.

Il progetto è composto da una pila di blocchi che riprendono le dimensioni degli altri edifici nell’immediato contesto. I volumi sono rivestiti in mattoni smaltati di otto colori diversi. Questo approccio compositivo ha dato vita a una sorta di villaggio verticale, in modo che l’edificio non sconvolgesse l’ambiente circostante, come spesso accade quando vengono costruiti edifici molto più grandi dei loro vicini. La forma impilata ha inoltre il vantaggio di fornire più terrazze esterne: ogni blocco ha infatti il proprio spazio esterno che si estende sul tetto del blocco sottostante.

I colori più brillanti – come il blu, il verde brillante, l’arancione, il rosso e il giallo – sono stati posizionati sui blocchi superiori, mentre i colori più tenui – il come grigio-tortora, il prugna e il verde acqua – sono al livello della strada. L’interno dell’hotel, progettato da Workshop APD, riprende l’esterno come ispirazione e servirà come importante centro di ospitalità per le persone che devono raggiungere le conferenze tenute alla Yeshiva University o il New York Presbyterian Hospital.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram