Progettato da Studio Gang, il Populus di Denver – in Colorado – sarà il primo hotel non solo carbon neutral, ma carbon positive. Il suo esterno – così come il suo nome preso dal nome scientifico del pioppo, Populus tremuloides – sarà spirato agli alberi che tradizionalmente vengono associati all’Ovest degli Stati Uniti.
“La forma caratteristica delle finestre è informata dal processo di crescita degli alberi di pioppo, grande emblema dell’ecologia del Colorado. Man mano che gli alberi crescono più alti, lasciano infatti segni scuri a forma di occhi sui loro tronchi, e al tempo stesso perdono i rami inferiori. Il motivo delle aperture [dell’edificio] si interseca al ritmo e alla trama della facciata – ogni smerlo verticale segna la larghezza di una camera d’albergo – per conferire all’edificio il suo aspetto dinamico e accogliente,” ha affermato Jeanne Gang, fondatrice di Studio Gang, MacArthur Fellow e tra le prime 100 personalità più influenti secondo il Time.
Il design eco-consapevole dell’edificio prevede inoltre l’impegno di piantare l’equivalente in alberi di oltre 5mila acri di foresta, compensando un’impronta ambientale di circa 2mila metri cubi di emissioni e contribuendo a filtrare ulteriormente l’atmosfera dall’anidride carbonica. L’hotel, da 265 camere, ospiterà all’ultimo piano anche un bar e un ristorante con vista panoramica sulle montagne e sullo skyline della città, oltre a spazi commerciali e per eventi. La sua apertura è prevista per la fine del 2023.