Negli ultimi vent’anni, il quartiere Zuidas di Amsterdam si è trasformato in un importante centro d’affari internazionale. Lo sviluppo di Valley, il progetto di MVRDV, rientra nell’obiettivo cittadino di trasformarlo in un’area urbana più vivibile e completa, accogliendo una grande quantità di residenti e ulteriori strutture pubbliche nel prossimo decennio.
Sviluppato per EDGE Technologies, il progetto a uso misto di 75mula metri quadrati comprende 200 appartamenti, negozi, sette piani di uffici, istituti culturali e un centro creativo, oltre a un parcheggio sotterraneo di tre piani con 375 posti auto. Dal livello della strada, un percorso pedonale – che si sviluppa tra i negozi dedicati alla vendita al dettaglio, terrazze e giardini pensili – conduce all’area centrale e accessibile al pubblico della Valley, che si estende sul podio dell’edificio, al quarto e al quinto piano, e circonda la torre centrale.
Il progetto, con le sue terrazze in pietra, bow-window e balconi, porta anche il verde nel quartiere. La vegetazione è stata progettata dall'architetto paesaggista Piet Oudolf, che si è concentrato sulla possibilità di avere il verde tutto l’anno.