I lavori della nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni, che dà avvio alla rigenerazione dell’intera area di MilanoSesto, sono iniziati a luglio e il progetto sta prendendo forma. La proposta nasce da un’idea del Renzo Piano Building Workshop, mentre il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo è dello Studio Ottavio di Blasi & Partners, in collaborazione con lo studio di ingegneria SCE Project.
Milano, la stazione di Sesto di Renzo Piano prende forma
Il progetto, sviluppato da Renzo Piano Building Workshop e Ottavio di Blasi & Partners, ricongiungerà due lembi urbani che i binari avevano diviso.
Image courtesy of ODB & Partners
Image courtesy of ODB & Partners
Image courtesy of ODB & Partners
Image courtesy of ODB & Partners
View Article details
- Lucia Brandoli
- 13 aprile 2022
La stazione-ponte ricongiungerà due aree di città che i binari avevano separato, l'attuale Sesto San Giovanni e le aree ex Falk. Il progetto rivisita in chiave moderna le storiche stazioni ferroviarie, mescolando il vetro all’acciaio ed è caratterizzato da un ponte che collega due edifici di un solo piano in calcestruzzo armato, affacciati su piazza Primo Maggio e sulla nuova piazza lato Falck. Con la sua grande copertura fotovoltaica in vetro, di 110 metri x 28, l’edificio produrrà anche energia elettrica.
Vicino alla nuova stazione sono stati previsti anche altri due cantieri: a sud “Unione Zero” e a nord il progetto di Mario Cucinella della Città della Salute e della Ricerca. Verranno inoltre recuperate alcune grandi archeologie industriali – tra cui il Treno Laminatoio – da destinare a funzioni commerciali, culturali e associative e avviata la realizzazione della prima metà del parco progettato da LAND, il cuore di tutto l’intervento.