Vincitore nella categoria Experimental Future Projects al World Architecture Festival 2021, SAWA – progettato da Mei Architects and Planners – è il primo edificio residenziale di Rotterdam alto 50 metri ed è stato sviluppato con l’obiettivo di dimostrare che gli esseri umani possono vivere e costruire in modo sostenibile.
Il progetto, infatti, si concentra sulla costruzione circolare in legno, sulla biodiversità e sulle comunità costruite intorno al concetto di salute, con spazi per orti e una facciata esterna a gradoni che riduce intenzionalmente il volume del modello approvato dal piano urbanistico. L’edificio ospiterà circa 100 appartamenti, con un ampio terrazzo comune al primo piano e molte terrazze.
SAWA è costruito per il 90% in legno, il che costituisce un esempio per progetti di futuri condomini che cercano di utilizzare materiali e metodi di costruzione non tradizionali. Il legno lamellare incrociato utilizzato immagazzina CO2 e riduce le emissioni, creando al tempo stesso uno spazio abitativo accogliente. I tempi di costruzione sono più brevi rispetto alla costruzione in cemento e la struttura a pilastri consentirà di riorganizzare gli appartamenti in futuro, cosa che aiuta a rendere l’edificio adatto a molteplici usi.