Il Winter Olympic Museum di Pechino, in Cina, è il progetto del primo museo dedicato alle olimpiadi invernali al mondo. Progettato per celebrare l’edizione 2022 dei Giochi Olimpici nella città cinese, il museo è il risultato di un concorso vinto da Maison h architects. L’edificio, che mira a incoraggiare oltre 300 milioni di persone in Cina a partecipare agli sport invernali, fa parte di un piano ideato dal governo locale di Chongli per rivitalizzare il centro città, insieme alle sedi olimpiche.
Il centro museale comprende un’Accademia Olimpica con biblioteche, un Centro di Formazione Olimpica Giovanile, un Centro Sportivo per la Montagna e strutture commerciali e per conferenze. Il progetto integra il paesaggio circostante, le stazioni sciistiche esistenti, gli impianti olimpici del 2022, in un complesso di 180.000 mq – tra aree residenziali e pubbliche.
Il programma comprende quattro elementi ed è prevista una nuova pista da sci che passerà sotto la strada esistente, terminando in prossimità del nuovo edificio. Ispirandosi alle parole del fondatore delle moderne Olimpiadi Pierre de Coubertin (1863-1937), che descriveva l’evento sportivo come un modo per superare i muri divisori, lo spazio è aperto e include le viste esterne all’interno.
- Progetto:
- Winter Olympic Museum
- Luogo:
- Chongli, Pechino, Cina
- Programma:
- Museo e accademia
- Architetti:
- maison h
- Team:
- Martijn de Geus, Han Zhang, Oxana Sosnitskaya, Victor Tee, Thomas Mellegaerd, Elena Gamez Miguelez
- Rendering:
- Proloog
- Cliente:
- Chongli Municipal government
- Area:
- 200,000 mq Master plan + 50,000 mq funzioni pubbliche