Torna al Guggenheim la storica installazione led di Jenny Holzer: Light Line

L’opera mescola scrittura, luce e architettura trasformando l’iconica rampa del museo in un display di testo ipnotico.

Al Guggenheim di New York torna fino al 29 settembre 2024, ampliata e reinventata, Light Line, la storica installazione che Jenny Holzer realizzò nel 1989 per l’iconico museo americano. Sviluppandosi per tutta la rampa a spirale del museo progettato da Frank Lloyd Wright, l’opera trasforma l’edificio in un display, in cui scorrono con un effetto ipnotico testi ripresi da alcune famose serie dell’artista, come i Truismi e i Saggi infiammatori. Il suo mezzo d’elezione espressiva è sempre stato la scrittura, su vari supporti, e con la sua pratica artistica Holzer ha sempre cercato di contrastare l’ignoranza e la violenza con umorismo, coraggio e gentilezza.

Light Line mostra l’incisività della parola scritta, durante i più di quarant’anni di attività di Holzer e in relazione ai vari mezzi espressivi utilizzati nella sua pratica. Oltre all’insegna a LED, la mostra presenta una selezione di opere dell’artista tra cui dipinti, opere su carta e pezzi in pietra, dagli anni ’70 – i famosi manifesti affissi per le strade di New York – fino a oggi, in cui Holzer si dedica soprattutto a proiezioni luminose su paesaggi e architetture.

Immagine in apertura: Vista dell'installazione, Jenny Holzer: Light Line, 17 maggio – 29 settembre, 2024, Solomon R. Guggenheim Museum, New York. © 2024 Jenny Holzer, Artists Rights Society (ARS), New York. Foto di Filip Wolak.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram