È stato pubblicato dal comune di Milano il concorso per la progettazione della sede della Biblioteca europea di informazione e cultura (Beic) in zona Porta Vittoria. Il nuovo edificio “sarà un polo culturale di nuova generazione e di respiro internazionale, […] che diventerà il centro funzionale dell’intero sistema bibliotecario dell’area metropolitana milanese”. Il comune si aspetta un edificio “iconico e simbolicamente rappresentativo della centralità che la conoscenza e le competenze hanno per il futuro di Milano”.
La nuova biblioteca verrà costruita su una zona dismessa di circa 13mila metri quadri tra viale Molise e via Cervignano e dovrà avere una superficie di circa 30mila metri quadri. L’area di via Cervignano, dovrà restare inedificata e garantire il collegamento in direzione nord-sud tra via Cena e via Monte Ortigara, dando vita a uno spazio pubblico capace di far dialogare il verde alla biblioteca.
Il progetto si fonda su un finanziamento di 101,574 milioni, già previsti nel bilancio dello Stato nell’ambito del Pnrr, che potrà essere ulteriormente integrato con risorse pubbliche e private. Il bando rimarrà aperto fino al 22 giugno e il progetto vincitore verrà proclamato nel corso del mese di luglio.
Immagine in apertura: (Non rappresentativa del progetto) Foto Ryunosuke Kikuno via Unsplash