Ora è possibile acquistare un paio di sneakers Gucci per soli $12. Piccolo dettaglio, esistono solo in digitale. In tempi in cui i prezzi degli NFT (acronimo per “non-fungible token”) sono alle stelle, un’innovativa mania del collezionismo su internet, i marchi di lusso sono saltati sull’onda di questo trend, cominciando a rilasciare merce che esiste solo sotto forma di dati. Disegnate dal direttore creativo di Gucci Alessandro Michele e in collaborazione con Wanna, la società che si occupa di moda e tecnologia, le sneakers consisteranno in un filtro 3D imposto sui piedi dell'utente utilizzando la tecnologia di realtà aumentata (AR). Il paio sarà disponibile sull’applicazione di Wanna, specializzata nel far indossare scarpe e orologi in AR e, immancabilmente, gli utenti potranno fotografarsi con il loro nuovo acquisto.
Le sneakers di Gucci da 12 dollari che si indossano solo in AR
Il paio digitale sarà disponibile sull’app bielorussa Wanna per indossarle in realtà aumentata e per farci le foto. Sembra che la mania degli NFTs stia prendendo il sopravvento anche nel mondo della moda.
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- Gaia Lamperti
- 18 marzo 2021
Man mano che questa tecnologia diventa sempre più popolare (anche Reebok, Farfetch e Puma hanno già utilizzato la piattaforma per indossare i loro prodotti digitalmente) e la moda inizia ad essere venduta in NFT (come un trio di scarpe di Rtfkt per $3,1 milioni), possiamo aspettarci che i brand rilasceranno sempre più collezioni digitali e che la speculazione prenderà il sopravvento anche nel mondo del digital fashion.