SOM ridisegna la storica sede di Allianz di Gio Ponti

Il complesso di Corso Italia 23, sede storica di Allianz a Milano, progettato da Gio Ponti alla fine degli anni '50 sarà ridisegnato degli architetti Skidmore Owings & Merrill e consegnato nel 2022.

È stato presentato ieri mattina il progetto di riqualificazione di Corso Italia 23, sede storica di Allianz a Milano. Il complesso, progettato dagli architetti Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli nei primi anni ’60 e proprietà di Allianz Italia, sarà riqualificato da Allianz Real Estate con un progetto degli architetti Skidmore Owings & Merrill.

La proposta di SOM per Corso Italia 23 punta a trasformare il complesso in un campus di uffici, che rispetta ed esprime l’eredità storica rispondendo al tempo stesso alle esigenze presenti e future dell’azienda che lo utilizzerà. Il progetto proposto ripristina quelle che, secondo SOM, erano alcune delle aspirazioni originali di Gio Ponti, che intendeva migliorare la connettività con la città e all’interno degli edifici, ponendosi come obiettivo la creazione di una nuova identità per il campus. L’approccio inside-out del progetto, che pone al centro le persone, mira a soddisfare le esigenze degli utenti offrendo uno spazio lavorativo flessibile e adattabile, supportato da un solido programma di servizi irrinunciabili per gli occupanti.

  Gli interventi chiave per adeguare il campus agli spazi lavorativi contemporanei comprendono l’aggiunta di nuove lobby, destinate a vari profili di utilizzo. L’uso di una serie coerente di materiali, dettagli e finiture permette di creare un paesaggio continuo al piano terra, creando coesione tra i nuovi elementi del campus, tra cui semplici cambi di quota che conducono la comunità degli uffici verso il Fitness Center, il Business Center, l’area Retail e la Food Hall. Le scale a spirale collegano visivamente gli spazi degli uffici con il paesaggio, mentre altri spazi di aggregazione e servizi favoriscono incontri informali e promuovono l’attività fisica e il benessere sul luogo di lavoro.

Tutte le facciate degli edifici sono state riprogettate con cura per dare al campus una nuova identità, tenendo come punti saldi la sua relazione con la città, le prestazioni ambientali e il suo heritage. Attraverso l’aggiunta di elementi in copertura è stato possibile realizzare, terrazze per gli uffici executive e spazi verdi adibiti a usi diversi e con caratteristiche peculiari. I giardini e le terrazze pensili sono a disposizione di tutti gli abitanti del campus e sono un luogo in cui è possibile ritirarsi per isolarsi dall’attività del campus. Il verde lussureggiante e le angoli riservati per le conversazioni private offrono una pausa necessaria dall’attività frenetica del lavoro.

  • Allianz Real Estate
  • Allianz S.p.A
  • Corso Italia 23
  • Corso Italia 23-25, Milano, Italia