Il CASVA – Centro Alti Studi sulle Arti Visive, istituito dal Comune di Milano nel 1999 – acquisisce un altro importante fondo, annunciando la donazione dell’archivio dello Studio MID design/comunicazioni visiva.
Il Gruppo MID (Mutamento Immagine Dimensione) è stato uno dei movimenti più attivi nell’ambito dell’arte cinetica e programmata degli anni Sessanta, in stretto contatto con il mondo del design.
Lo Studio MID nasce nel 1966, a Milano, per volontà di tre giovani diplomati all’Accademia di Belle Arti di Brera: Alfonso F. Grassi (1943-2014), Gianfranco Laminarca (1941-1990) e Alberto Marangoni (1943).
Nel 1968 lo studio vince il Concorso internazionale per il progetto del Padiglione Italia alla XIV Triennale di Milano e nel 1979 si aggiudica il Compasso d’Oro per l’immagine coordinata e l’allestimento della mostra Tre secoli di calcolo automatico, IBM Italia al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano.
Nello stesso anno riceve la segnalazione al Compasso d’Oro per l’immagine grafica del settimanale L’Europeo di Rizzoli; seguono innumerevoli allestimenti e progetti di prodotti industriali ancora oggi in commercio, come il rasoio Bic Black (1975) e il flacone per il Bialcol (1985).
L’archivio dello Studio MID è oggi patrimonio pubblico grazie alla volontà di Anty Pansera e Alberto Marangoni ed è a disposizione di studenti e ricercatori: è un passo importante per la città di Milano, che arricchisce così la documentazione della cultura del progetto italiana tra gli anni ’60 e gli anni’90.
Con l’archivio di Studio Mid, Arty Pansera ha donato anche l’archivio privato di Alfonso Grassi, per documentare la sua personalità multiforme, colta e spiritosa. La variegata collezione di cappelli di Alfonso Grassi sarà esposta a Casa Boschi di Stefano a Milano dal 2 al 28 aprile nella mostra Tanto di cappello. La collezione di cappelli di Alfonso Grassi: militaria, della tradizione ed etnici
- Archivio:
- Studio MID
- Donazione:
- CASVA gli archivi del progetto a Milano
- Info consultazione:
- su appuntamento da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00