Il Gwynne Street Studio disegnato da Biasol è la conversione di un vecchio magazzino a Cremorne, sobborgo di Melbourne. Dovendo creare due nuovi uffici all’interno dell’edificio industriale, lo studio australiano si è ispirato alla facciata art déco dell’esterno e al passato industriale e creativo del quartiere.
Ufficio Gwynne
Il quartiere di Cremorne a Melbourne sta diventando sempre più popolare per l’archeologia industriale che ospita start up e uffici come quello disegnato dallo studio australiano Biasol.
View Article details
- 21 agosto 2017
- Melbourne
Un tempo centro produttivo, Cremorne ha visto negli ultimi anni un afflusso di giovani professionisti, start-up e industrie creative, che ha hanno ridato vita alla zona con un mix di magazzini, fabbricati industriali cottage vittoriani. Le pareti di mattone e le travi strutturali di acciaio sono state lasciate inalterate. L’esterno è stato ringiovanito con una palette cromatica di rosa e grigi ripresa anche negli interni. La nuova segnaletica in acciaio e una grande rampa d’ingresso richiamano il patrimonio industriale del sito.
Per quanto riguarda gli interni, gli architetti hanno immaginato uno spazio contemporaneo e senza pretese, dall’estetica industriale. È stato installato un nuovo tetto trasparente che inonda lo spazio di luce naturale. Al posto di pareti massicce sono state privilegiate le partizioni vetrate a tutta altezza su telai neri che collegano gli spazi interni, creando un senso di apertura. Laddove necessaria, la privacy è data da pannelli di vetro che forniscono un certo livello di separazione. La configurazione spaziale in entrambi gli uffici promuove l’interazione e la collaborazione, fornendo una flessibilità sufficiente per un’eventuale crescita futura. La cucina funge da centro creativo per entrambi gli spazi, e ospita una collezione d’arte, e ricrea un’atmosfera domestica.
Gwynne St Studio, Cremorne, Melbourne, Australia
Tipologia: ufficio
Architetti: Biasol
Area: 480 mq
Completamento: 2017