La mostra “Mies van der Rohe + James Stirling: Circling the Square”, al RIBA di Londra, esamina e compara due importanti e iconici progetti proposti per lo stesso sito della City.
Il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha presentato la mostra “Mies van der Rohe + James Stirling: Circling the Square”, che esamina e compara due importanti e iconici progetti proposti per lo stesso sito della City di Londra.
Presentiando insieme i due progetti per la prima volta, la mostra è un’occasione unica per confrontare metodi e attidudini progettuali di due degli architetti più importanti del Ventesimo secolo, cercando una continuità di intenti e di approccio tra due opere architettoniche apparentemente dissimili.
La storia dei due progetti abbraccia tre decenni della metà del Ventesimo secolo, un periodo di grande transizione della storia dell’architettura dove i movimenti controculturali, la pop art, il modernismo e il postmodernismo coesistevano e si scontravano. Destinati a sostituire un blocco eclettico di edifici storici, entrambi i progetti sono stati soggetti di un dibattito appassionato e di indagini di alto profilo. Queste discussioni hanno distratto l’attenzione dalle idee architettoniche e dalle ambizioni di architetti e committenza.
fino al 25 giugno 2017 Mies + Stirling: Circling The Square
a cura di Marie Bak Mortensen and Vicky Wilson RIBA
66 Portland Place, Londra