Progettato da Surman Weston a Londra, Cork Study è uno spazio di lavoro condivisio per una coppia di artisti, rivestito in sughero per l’isolamento acustico e termico.
Lo studio londinese Surman Weston ha realizzato uno spazio di lavoro condivisio per una una coppia, un musicista e una sarta, all’interno del loro prezioso giardino nel nord di Londra. Le dimensioni estremamente ridotte del giardino e la rigogliosa vegetazione sono stati condizioni fondamentali per lo sviluppo del progetto.
Esternamente lo studio è rivestito di sughero. Questo strato protegge l’edificio dalle intemperie e serve da isolante termico e acustico. La tonalità terrosa dello spesso rivestimento di sughero, combinata con l’uso del tetto giardino, ricoperto da fiori selvatici, permettono al piccolo edificio di mimetizzarsi con il paesaggio verde.
Internamente il semplice volume è rivestito di legno multistrato di betulla. Anche la pavimentazione è di betulla.
I mobili sono appesi alle pareti rendendo il volume interno continuo e unitario.
Il grande lucernario permette l’illuminazione zenitale dello spazio. La scrivania è divisa in due parte dalla finestra centrale. Lo spazio aperto si può aprire al giardino grazie a una porta scorrevole a scomparsa.
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
Surman Weston, Cork Study, Londra, 2015
SHARE
PIN IT
Surman Weston, Cork Study, Londra, 2015
SHARE
PIN IT
Surman Weston, Cork Study, pianta
SHARE
PIN IT
Surman Weston, Cork Study, sezione
SHARE
PIN IT
Cork Study, Londra Tipologia: spazio lavoro Architetti:Surman Weston Struttura: Tom Kelly & Gino Saccone Falegnameria: Tim Gaudin Completamento: 2015