Ecco una selezione di articoli scelti per voi da Domusweb.
– Dopo aver stampato mattoni in vetro per un anno, lo studio MVRDV ha dato nuova vita a un edificio storico di Amsterdam, grazie una facciata interamente di cristallo.
– Collegata al museo esistente tramite un ponte sospeso dalle vetrate colorate, la Design Wing è un estensione minimalista dello Shanghai Museum of Glass.
– Il Design Museum di Holon presenta una grande retrospettiva sul lavoro di Nendo, al quale è stata commissionata un’installazione in vetro colorato e pietra per il cortile del museo.
– A partire dall’uso tradizionale dei boccioli come pattern per la tavola Meike Harde cattura la fragilità dei fiori nel vetro, creando effetti tridimensionali.
– Prendendo spunto dalla botanica, Cristina Celestino ha realizzato una raffinata collezione di alzatine e vassoi modellati da gemme in vetro, ottenute frantumando vetri di scarto colorati.
– Lo stand luminosissimo e ricco di novità di Glas dimostra il valore della ricerca e dello sviluppo delle tecniche più avanzate di lavorazione del cristallo. #MDW2016
– Ispirati a un racconto, reale o fantastico, Giona, Jumbo e George sono i pezzi della collezione di oggetti in vetro soffiato a mano disegnata da Alessandra Baldereschi per Skitsch.
– “Le stanze del vetro” dedica l’esposizione primaverile alla moderna arte vetraria in Austria tra la fine dell’Impero Austro-Ungarico e la Prima Repubblica.
– Siamo sicuri di usare le cucine nel migliore modo possibile? MVRDV risponde con una cucina in vetro completamente trasparente, presentata a Venezia insieme a Kengo Kuma.
– Per i pazienti che soffrono di malattie della pelle, lo studio L. McComber ha progettato uno spazio che usa la luce come fonte di guarigione, in un’atmosfera eterea e accogliente.
In apertura: Coordination Asia, Design Wing, Shanghai, 2016