A Design Miami/ 2015, El Sol di Fernando Romero Enterprise per Swarovski è una grande struttura geodesica, che esplora la relazione dell’uomo con il sole.
Al decimo anno consecutivo in partnership con Design Miami/, Swarovski ha commissionato a Fernando Romero Enterprise (FR-EE), studio di architettura globale con sede a Città del Messico, il progetto di un'installazione che esplora il rapporto dell’uomo con il sole. Intitolata El Sol, l’installazione è una vasta struttura geodetica, un miliardo di volte più piccola del Sole, e composta da 2.880 cristalli Swarovski con taglio di precisione su misura.
El Sol si ispira alle forme geometriche sacre utilizzate dagli antichi Aztechi e Maya nel costruire le loro piramidi, progettate come uno strumento per monitorare gli eventi celesti. Il fondatore e direttore creativo di FR-EE Fernando Romero ha cercato di rendere omaggio a questa eredità, anche attraverso l'impiego di tecnologie moderne nella creazione di una struttura, che ha richiesto oltre 350 ore di lavoro di ingegneria e tre mesi di progettazione e sviluppo tecnico, sviluppati presso la sede di Swarovski a Wattens, in Austria.
El Sol è composta da una struttura sferica dall’interno cavo e da una superficie esterna liscia formata da un puzzle intricato di quattro diversi tipi di cristalli sviluppati appositamente e trattati con l’iconico rivestimento Aurora boreale di Swarovski. Sfaccettati internamente, i cristalli amplificano la luce emessa dal nucleo dell’installazione; la luce dei LED posati su una superficie sferica viene rifratta dalle sfaccettature dei cristalli, evocando la superficie gassosa del terreno in movimento del sole.
Inoltre, Swarovski ha collaborato con la Scuola di Fisica e Astronomia del'Università di Birmingham, Regno Unito, per dare vita a un paesaggio sonoro. La traccia sonora, fornito dal progetto internazionale BiSON, è il “suono” del Sole creato dalle onde acustiche, formate da decenni di dati catturati dagli spettrometri puntati verso il Sole dal 1970. Gli anelli del Sole suonano come una campana, con la frequenza centrale di questo suono largamente inferiore a quella dell’udito umano (a 0,003 Hz). I suoni che i visitatori potranno ascoltare sono stati velocizzati di 100.000 volte, per raggiungere i 300 Hz della gamma dell’udito umano.
El Sol incorporerà anche due elementi interattivi al suo interno. Ai visitatori sarà offerta una visione alternativa dell'impianto – attraverso una lente in cristallo appositamente sviluppate per la fotocamera del proprio telefono cellulare che, quando la foto viene scattata, rifrange la luce, creando un effetto caleidoscopico prismatico. La seconda esperienza interattiva prevede gli schermi digitali ultrasottili ad alta definizione di Videri e una nuova fase dai laboratori di ricerca e sviluppo di Swarovski, sui cristalli funzionali, che offrirà un nuove modalità di interazione con i media digitali. Il cristallo funzionale mette in evidenza il ruolo centrale, ma forse più nascosto, della tecnologia sviluppata da Swarovski Crystal.