La facciata della distilleria si compone di una serie di porte scorrevoli che animano l’enorme insegna applicata al rivestimento in lamiera ondulata, un cenno alle tradizionali distillerie scozzesi. Questa facciata si apre per rivelare il processo di fabbricazione e lil bar. Un percorso che collega due ambienti forma uno spazio interstiziale accattivante dove i pedoni possono visualizzare il funzionamento del capannone.
Velata da una lastra di lamiera stirata, la zona di distillazione è punteggiato da luccicanti attrezzature in rame e acciaio inox, mentre il bar è accompagnato da botti di rovere. Un soppalco che si affaccia sul bar e sulla distilleria crea una piattaforma di osservazione che estende le attività di degustazione e diidattiche.
La sostenibilità è raggiunta attraverso strategie materiali e spaziali. Le strutture e i materiali esistenti sono stati riutilizzati e adattati, integrando nuovi materiali robusti che creano patine interessanti. La flessibilità e la longevità programmatica è raggiunta attraverso una pianificazione minima.
Con l’adozione di un linguaggio materico riferito alla bellezza del processo di distillazione, la progettazione gioca con la tattilità, il calore e l’accessibilità, migliorando la sua semplicità formale e concettuale. Tutti gli elementi del progetto sono realizzati su misura, dai grandi profli di rovere ai posti a sedere, dal bancone in rame alle luci.
Archie Rose Distilling Co., Sydney, Australia
Tipologia: bar
Architetti: Acme & Co
Completamento: 2015