
Da quando la funivia è entrata in funzione, il ristorante è stato allestito in via provvisoria nella struttura originariamente costruita per i lavoratori edili, ora abbattuta per fare spazio al ristorante. La stazione della funivia, una struttura pragmativa in acciaio su una fondazione in calcestruzzo tipica degli anni Settanta, è stato rivestito con una nuova facciata. Il nuovo ristorante è posto perpendicolarmente alla stazione, che si estende orizzontalmente lungo il panorama alpino verso sud. Il grande spazio coperto collega le due strutture e crea una sala arrivi all’aperto.
La nuova stazione è costruita in legno massello su una fondazione in calcestruzzo. La struttura è stata prefabbricata da artigiani locali a valle e montata sulla cima della montagna nel corso di un’estate. L’interno è stato completato l’inverno successivo. Abbiamo deciso di usare il legno perché volevamo riecheggiare la tradizione locale.

Altrettanto importante è stata l’attenzione allo sfruttamento delle risorse: tranne per la gru, che è stata trasportata in elicottero, tutte le parti necessarie alla costruzione sono state trasportate con la funivia, nel corso delle regolari corse. La terra scavata è stata usata per produrre il calcestruzzo e come ingrediente del manto di ghiaia.
Il ristorante è un lungo spazio flessibile, la cui atmosfera è determinata dal motivo ligneo di abeti di provenienza locale. Il tetto posato su colonne ravvicinate è l’elemento dominante di questo edificio, anticipato da una terrazza coperta. Vetrato su tre lati, il ristorante offre una vista spettacolare sul paesaggio. Nicchie con panche e tavoli incorporati occupano il quarto lato della stanza. Ogni nicchia ha una propria finestra e quindi la propria vista del paesaggio montano.” Herzog & de Meuron, 2015

Chäserrugg, Toggenburg, Unterwasser, Svizzera
Tipologia: ristorante
Architetti: Herzog & de Meuron
Partner: Jacques Herzog, Pierre de Meuron, Christine Binswanger (Partner in Charge)
Team di progetto: Michael Fischer (Associato, direttore di progetto), Bergstation: Beatus Kopp, Hendrik Steinigeweg (Responsabili di progetto) , Konzeptstudie: Salomé Gutscher (Progettista), Roman Aebi (Workshop), Michael Bär (Associato), Frederik Bo Bojesen, Leif Buchmann, Yannick Claessens, Santiago Espitia-Berndt, Alexander Franz, Alen Guberinic, Justin Hui, Maria Krasteva, Victor Lefebvre (Workshop), Severin Odermatt, Philipp Schaefle, Kaspar Stöbe, Christoph Wassmann, Freya Winkelmann
Responsabile della costruzione: Ghisleni
Ingegneria impiantistica: Amstein + Walthert
Ingegneria strutturale: Schnetzer Puskas Ingenieure, Pirmin Jung, Schällibaum
Fisica delle costruzioni: Zimmermann & Leuthe
Consulenza per la ristorazione: Gastro-Fachplanungen Ruedi Menet
Protezione antincendio: Amstein + Walthert
Interni: Rondelli Consulting
Impresa: Toggenburg Bergbahnen TBB AG
Completamento: giugno 2015

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