Questo elemento volumetrico, tagliato in diversi punti da pannelli in vetro satinato, consente di liberare le due facciate da ingombri accessori e adibirle all’uso esclusivo degli ambienti principali quali ingresso/soggiorno, cucina e camera da letto.
La zona pranzo sorge dall’intenzione di ottimizzare lo spazio attraverso un main deck di richiamo navale. Tutta la struttura, su diversi livelli, ha la caratteristica di “aprirsi” con una serie di scomparti orizzontali, botole, cassetti, ante.
Lo spazio disponibile per oggetti e casalinghi è più che doppio rispetto ad una soluzione tradizionale. Il tavolo in Corian, come il top della cucina, è di dimensioni 120x140 cm allungabile fino a 200 cm. L’interno del bagno è trattato in modo diverso rispetto al suo esterno. Il colore scelto è una leggera gradazione di verde e le superfici sono trattate con malta cementizia lisciata e mosaico.
L’elemento ritrovato della parete muraria a mattoni pieni esistente, cui è stato scelto di applicare la boiacca senza lo strato di intonaco, è stato elemento di progetto per le porte interne, elementi indipendenti, semplicemente inseriti nei varchi esistenti.
Fermi, Torino
Tipologia: appartamento
Architetti: BLA Ufficio di Architettura (Alberto Lessan, Jacopo Bracco)
Collaboratori: Cecilia Mauro
Progetto impianti termici e involucro: Federico Cerutti
Direzione Lavori: BLA architetti
Area: 70 mq
Completamento: 2015