La Casa Elettrica diventa un simbolo della modernità con l’introduzione dell’elettrificazione domestica e con i cambiamenti che essa ha apportato all’ambiente della cucina, dal punto di vista costruttivo, funzionale ed estetico.
Questo filo conduttore, sotteso alle trasformazioni legate al consumo del cibo, ha guidato la selezione di documentazione che verrà esposta accanto al modello. Si tratta di fotografie, lettere, articoli e pubblicità su riviste, provenienti in gran parte dall’archivio degli stessi architetti Figini e Pollini conservato al Mart, di cui verrà presentato l’ordinamento, appena concluso. La giornata, dedicata al ricordo dell’architetto Giacomo Polin, autore di importanti scritti sulla Casa Elettrica, coincide con l’inaugurazione della mostra “Il modello della Casa Elettrica: l’Archivio del ‘900 come officina”, che rimarrà aperta fino al 19 luglio 2015.
26 maggio – 19 luglio 2015
inaugurazione martedì 26 maggio h.16.30
Il modello della Casa Elettrica: l’Archivio del ‘900 come officina
a cura di Liceo artistico Depero (Silvana Giordani, Anna Leonardi, Raffaele Macrì) e Archivio del ’900 (Paola Pettenella, Carlo Prosser, Federico Zanoner)
MART, Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto
corso Bettini 43, Rovereto