Viviamo in un’epoca in cui il cibo non è solo coltivato o allevato, ma anche sviluppato in laboratorio o di costruito con una stampante 3D.
Crescita commestibile
Con Edible Growth Chloé Rutzerveld ha sviluppato un esempio di prodotto alimentare del futuro, stampando 3D un terreno di coltura commestibile, semi, spore e lieviti.
View Article details
- 09 gennaio 2015
- Eindhoven
Queste tecnologie influenzano le catene di approvvigionamento, le abitudini alimentari, i metodi di preparazione e introducono prodotti alimentari completamente nuovi sul mercato.
Edible Growth di Chloé Rutzerveld è un esempio di un prodotto alimentare futuro che forma un ponte tra le nuove tecnologie e le pratiche di coltivazione e allevamento del cibo. Strati multipli contenenti un terreno di coltura commestibile, semi, spore e lieviti vengono stampati a partire da un file 3D personalizzato, dopodiché inizieranno i processi naturali come la fotosintesi e la fermentazione. In cinque giorni le piante e i funghi maturano mentre il lievito fa fermentare il solido all’interno in un liquido. La struttura intensificata del prodotto, il suo profumo e il suo gusto si riflettono nel suo aspetto che cambia. A seconda dell’intensità desiderata, il consumatore decide quando raccogliere e gustare prodotto, fresco, commestibile e ricco di sostanze nutritive.
Edible Growth
Design: Chloé Rutzerveld