Mentre le yurte tradizionali sono in genere pesanti e ingombranti, Jero è progettata per essere relativamente leggera e comprimibile, permettendo così di essere trasportata in una piccola auto, o anche a rimorchio di una bicicletta.
Jero yurt
L’azienda scozzese Trakke presenta la yurta Jero, disegnata da Uula Jero prendendo ispirazione dalle tradizionali abitazioni mobili sviluppate dalle popolazioni nomadi dell’Asia centrale.
View Article details
- 18 settembre 2014
- Glasgow
Per sviluppare il progetto, Trakke ha lavorato in collaborazione con il designer Uula Jero e con il laboratorio di prototipazione rapida Maklab.
Il designer spiega: “Per ridurre al minimo il peso mantenendo l’integrità strutturale della yurta ci siamo ispirati alla natura – i sostegni telescopici sono tenuti insieme con un sistema che replica la resistenza e la durevolezza di una vertebra. Utilizzando tecniche di fabbricazione a controllo numerico, siamo stati in grado di tagliare forme molto più complesse che ci permettono di utilizzare meno materiale possibile senza compromettere la struttura”.
Jero yurt
Designer: Uula Jero
Produzione: Trakke