Partendo dal suo interesse per la stampa 3D, la designer israeliana Maya Ben David ha sviluppato Bypass, un progetto di studio dedicato ai raccordi dei tubi idrici.
Bypass è un sistema di giunti per i tubi idrici.
Normalmente gli accessori per il sistema idrico seguono norme molto specifiche, con angoli di 90, 45 gradi o conformati a T, che permettono ai tubi di orientarsi solamente in queste direzioni.
Utilizzando la stampa 3D per la progettazione e la produzione dei raccordi non siamo più vincolati alle capacità e ai costi dell’industria metallurgica. Possiamo creare montaggi alternativi a seconda di come vogliamo direzionare i tubi. Ogni componente Bypass è abbinabile sia alle parti in metallo sia agli elementi prodotti con la stampa 3D.
Una casa è un sistema che soddisfa i nostri bisogni di base come l’elettricità, l’acqua e la comunicazione. La natura di questi sistemi è stata rimodellata e riconfigurata nel tempo in seguito ai cambiamenti tecnologici e culturali. I progressi della tecnologia permettono di riesaminare la relazione tra il sistema casa e lo spazio che essa ci permette di creare. In questo contesto, la stampa 3D diventa uno strumento che amplia e ridefinisce gli standard.
La stampa 3D e altre innovazioni tecnologiche si rivelano come processi che incarnano nuove realtà sociali, economiche, culturali e politiche e nuove visioni. Gli standard che caratterizzano prodotti e sistemi industriali moderni sono in procinto di cambiare, e con essi i nostri spazi e le strutture fisiche: verranno sostituiti da soluzioni personalizzate semi-industriali, che consentono flessibilità dei sistemi, dei prodotti e degli ambienti di vita.
Il progetto è stato sviluppato per la mostra "Design Underground" alla Benyamini gallery di Tel Aviv, curata da Shlomit Bauman.