Inaugura sabato 4 maggio alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia la mostra dell’artista americano Andy Cross. L'installazione House Painter ha un tetto spiovente, una porta, tre finestre e perfino una piccola veranda. È letteralmente una casa costruita con un centinaio di quadri che coprono l'intera superficie esterna. Combinati insieme come fossero un comune materiale da costruzione, si presentano come un vero e proprio caleidoscopio visivo.
Dipinti en plein-air, ritratti, autoritratti, nudi, nature morte, lavori astratti e testuali costituiscono una sorta di racconto della sperimentazione sul linguaggio pittorico dell’artista degli ultimi anni e vivono ognuno di vita propria. Solo successivamente sono stati assemblati, dall’artista stesso, per divenire parte di un’esperienza più pervasiva e totalizzante.
Quando l’artista racconta il suo processo creativo, ne parla così: “Dipingere all’interno dei propri dipinti, riciclare il quadro, girarlo dall’altra parte e ricominciare daccapo; farlo a pezzi e inserire i frammenti a collage su un altro quadro. Fissare insieme con delle viti un paio di quadri per creare una superficie più ampia e ricominciare a dipingerci sopra, abbinare insieme i quadri e costruire una casa”.
Dal 5 maggio al 31 luglio 2013
Andy Cross: House Painter
Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66, Reggio Emilia