Torafu per Aesop

Il brand di cosmetici australiano prosegue la collaborazione con i migliori architetti internazionali: la nuova boutique di Shibuya, a Tokyo, è firmata Torafu Architects.

Lo studio giapponese Torafu Architects ha firmato la nuova boutique Aesop in Meiji Street nel quartiere di Shibuya, a Tokyo. Il negozio si trova al piano terra di un edificio di tre piani, inserito tra due edifici più grandi, e presenta una forma allungata e stretta con una larghezza di 2,6 metri, una profondità di 7,8 metri e un’altezza massima di 3,9 metri. “Abbiamo cercato di studiare bene queste proporzioni per dare vita a un luogo accogliente e intimo, che favorisse l’interazione con i clienti”, spiegano gli architetti.

Il punto di partenza del progetto è stata la scoperta, dopo la demolizione dell’interno precedente, di alcune finestre su una parete del negozio. Sul muro opposto è stato fissato un grande specchio per aumentare gli effetti scenografici e la luminosità generale. La vetrina di accesso presenta vetri colorati che rimandano al tipico colore arancio-marrone tipico del marchio. La vetrina incorpora anche un piccolo sistema di mensole che ibrida gli spazi e le funzioni.

In apertura e sopra: Torafu Architects, Aesop Store, Shibuya, Tokyo, 2013. Photo Takumi Ota

Le mensole e il bancone sono rifiniti in acciaio brunito, così come le ante incassate nella parete su cui è posto lo specchio. Il grande lavello, segno distintivo dei negozi Aesop, è stato collocato vicino all’ingresso per attirare l'attenzione dei visitatori.

La porta d’ingresso e la facciata frontale, formano una sorta di patchwork con vetri di tonalità diverse, rimanendo fedeli all’immagine del brand. Per completare il progetto, è stata inserita un’insegna luminosa all’esterno e una selezione di piante per offrire un’atmosfera piacevole. Man mano che si entra nel negozio, la superficie del pavimento cambia, passando dal legno anticato a un rivestimento in tessuto di agave, sottolineando il passaggio dalla strada affollata alla quiete intima della boutique.

Torafu Architects, Aesop Store, Shibuya, Tokyo, 2013. Photo Takumi Ota

Aesop Store
Luogo:
Shibuya, Tokyo
Architetti: Torafu Architects
Produzione: Ishimaru
Illuminazione: ENDO-Lighting(Lightings)
Area totale: 22,6 mq
Completamento: 2013

Klimahouse 2025: vent'anni di sostenibilità

Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio. 

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram