Oltre alla collaborazione con Ludovica e Roberto Palomba, per un’intera collezione per il bagno, Kartell by Laufen, Kartell presenta quest’anno le sue tante novità con una scenografia di Ferruccio Laviani, che in fiera ha ricreato le vetrine della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Ogni vetrina è dedicata a un designer e alle sue novità 2013.
C’è la vetrina di Philippe Starck che ha disegnato Aunts and Uncles, famiglia di poltrone, divani e tavoli da outdoor o indoor. (“La mia famiglia di ‘zii e zie’ da Kartell è la versione minimalista e tecnologica di poltrone e divani che utilizzavano i miei zii per fumare la pipa o lavorare la maglia davanti al fuoco”, spiega il designer). Il divano in policarbonato trasparente Uncle Jack e la poltrona Uncle Jim rappresentano anche gli esempi più avanzati nella tecnologia a iniezione del policarbonato trasparente in un unico stampo. Starck firma inoltre una nuova seduta in nylon in un unico stampo, Arak Chair, simile a un aracnide a punto.
La nuova collezione di sgabelli e tavolini Sparkle stool e Sparkle table di Tokujiin Yoshioka è contraddistinta dalla particolare plissettatura, mentre l’elegante linea di vasi/centrotavola Shibuya, realizzati in PMMA trasparente e colorato, segna la prima collaborazione del designer francese Christophe Pillet per Kartell. La linea si compone di due modelli, che hanno entrambi tre fasce di colore e altrettanti abbinamenti cromatici fra la base e il coperchio.
Il prolifico designer giapponese Nendo presenta una nuova libreria modulare, Cliff, realizzata in polietilene bianco mat e nero. Ogni modulo è composto da tre riquadri, disposti a scala, che accolgono mensole reggilibri. L’idea cardine del progetto è accostare diversi moduli, sfruttando i naturali incastri dati dal disegno a scala del modulo, creando così pareti attrezzate a piacere.