Rai Studio e Architecture for Humanity Teheran, in collaborazione con il Norwegian Refugee Council (Consiglio norvegese dei rifugiati), hanno recentemente completato Adobe Structure, un prototipo di fango destinato ai profughi afghani che vivono in Kerman, vicino al centro dell'Iran.
Il progetto è stato il risultato dell'intensa ricerca condotta da Rai Studio sul tema della "sostenibilità sociale". Questa indagine ha cercato di identificare le abitudini e le credenze di questo gruppo di rifugiati, dalle tecniche e dai tempi di costruzione fino all'importanza e al significato di concetti come quello di "privacy".
Dopo l'osservazione e la ricerca, si è poi materializzata la struttura, realizzata con tecniche costruttive e materiali tradizionali, adattati alle funzioni dei rifugi già esistenti e le loro qualità spaziali.
La costruzione di fango tenta di affrontare una serie di questioni, aggiornando il formato tradizionale per riflettere e migliorare la resistenza all'erosione, la durevolezza e la resilienza, la ventilazione, l'illuminazione e l'isolamento. Il volume intende inoltre includere un interno, un cortile privato dove possono aver luogo le attività degli abitanti. È stato inoltre previsto uno spazio per gli animali domestici all'interno di una serie di spazi adiacenti.
"Costruire con la terra permette di estendere o modificare l'edificio facilmente", affermano Pouya Khazaeli Parsa e Mehrnoush Khalooghi di Rai Studio. "Siamo stati felici di incontrare le credenze dei rifugiati afgani, lavorando a stretto contatto con loro, e stabilendo che una costruzione di fango avrebbe soddisfatto del tutto le loro esigenze". "L'edificio inoltre si adatta naturalmente alla vita e al ciclo della morte", concludono gli architetti.
Rai Studio: Adobe Structure
In Iran, la collaborazione tra Rai Studio, Architecture for Humanity e il Norwegian Refugee Council ha portato alla realizzazione del prototipo di una struttura in mattoni di fango, che aggiorna le tecniche tradizionali per migliorare la resistenza all'erosione, l'isolamento e la durevolezza.
View Article details
- 15 gennaio 2013
- Kerman
Rai Studio + Architecture for Humanity Tehran: Adobe Structure, struttura per rifugiati afgani
Area del sito: 10 x 10 m
Area d'intervento: 30 mq
Materiali: Mattoni di fango (fatti a mano, essiccati al sole)
Numero di mattoni: 6.000 (25 x 25 x 10 cm)
Completamento: ottobre 2012
Cliente: Norwegian Refugee Council
Norwegian Refugee Council Support: Roberto Vila-Sexto, Arjang Abdolahi, Shiva Zendedel
Architecture for Humanity Support: Kate Stoher, Frederika Zipp
Capo progetto: Pouya Khazaeli Parsa, Mehrnoosh Khalooghi
Design Team: Bahar Amirinanlou, Nasim Vakili, Mohammad Abdolrezazadeh, Sanaz Jafari
Collaboratore: Elyas Bagheri