Lo studio giapponese Kazuya Saito Architects ha appena progettato una casa a un piano, per una coppia di anziani in pensione. L'edificio si trova a Yagiyama, un sobborgo collinare a sud del fiume Hirosegawa, area tradizionalmente residenziale che sta vivendo un processo di sviluppo dall'inizio degli anni '60. Il sito è circondato da altre abitazioni e in particolare è fiancheggiato dalla residenza del figlio dei clienti che, pur essendo dotata di un apposito collegamento, non entra in conflitto con il bisogno di privacy, ventilazione e luce naturale, imposto dal nuovo intervento.
"Per prendere opportune distanze dai dintorni", spiega l'architetto Kazuya Saito, "abbiamo deciso prima di tutto di collocare il volume al centro del sito". "Al posto di prevedere semplici aperture lungo le pareti esterne", continuano, "abbiamo forato il volume in profondità, quattro volte: per creare l'ingresso, la porta laterale collegata alla casa principale, una luminosa lavanderia, e un giardino che divide il soggiorno dalla camera da letto". Collocando finestre di varia dimensione in questi stessi spazi è stato così possibile far penetrare la luce diurna in ogni ambiente interno, garantire una buona ventilazione, e allo stesso tempo tutelare la privacy. La copertura si allinea con la sua pendenza al profilo delle case circostanti, mentre un lucernario rilascia aria calda e favorisce la ventilazione naturale.
L'apparente monotonia distributiva è contrastata dal trattamento estremamente diversificato di ogni camera, in cui si assiste all'alternarsi del legno, di superfici bianche, di soffitti prima piatti poi inclinati. "È come la musica africana che ha un suono unico pur giocando con ritmi diversi contemporaneamente", dichiarano gli architetti, "la Yagiyama House è stata creata combinando i ritmi individuali di ogni singolo spazio".
Kazuya Saito Architects: Yagiyama House
Combinando i ritmi individuali di ogni singolo spazio e forando il solido volume in profondità, lo studio giapponese ha completato una particolare residenza unifamiliare, intimamente protetta dalle costruzioni circostanti.
View Article details
- 14 novembre 2012
- Sendai
"Questo tipo di architettura produce diverse condizioni spazio-temporali. Ogni giorno i vari residenti possono trovare il luogo in cui sentirsi più a loro agio: i bambini correndo allegramente in giro, gli adulti seduti a cena allietati da una leggera brezza, o dediti alla lettura sotto la luce del sole, o ancora in vasca da bagno sotto un cielo stellato". "Spero che questa architettura dia forma a uno spazio "fluttuante" che incoraggi uno stile di vita creativo e affascinante", conclude Saito.
Yagiyama House, residenza privata giapponese
Architetti: Kazuya Saito Architects
Design strutturale: Atsuhiro Nakahata + Yasushi Moribe
Costruttore: Kyoei Housing
Altezza massima: 5,330 m
Area del sito: 468.96 mq
Area costruita: 137.47 mq
Completamento: agosto 2012