Un appartamento in una casa d'epoca in Via Palermo a Milano è il set ideale per presentare la nuova collezione Karimoku New Standard durante il Salone del Mobile 2012. Uno spazio che è stato usato nel corso degli anni da molte persone con funzioni differenti. Esattamente in questo genere di ambiente quotidiano si vuole mostrare come i mobili Karimoku New Standard possano facilmente adattarsi in spazi abitativi esistenti e possano essere usati da tutti in ogni momento. Oltre ai pezzi già in produzione della collezione, vengono presentati nove nuovi prototipi.

Oltre ai designer Scholten & Baijings (Olanda), Big-Game (Svizzera), and Sylvain Willenz (Belgio), e al Karimoku Design Team, il creative director Teruhiro Yanagihara quest'anno ha invitato a partecipare ECAL/ Lucien Gumy (Svizzera), TAF (Svezia) e Tomàs Alonso (UK).

Nelle quattro stanze dell'appartamento Karimoku New Standard presenta quattro nuovi tavoli, una sedia, uno sgabello e piccoli oggetti di uso quotidiano come un fermacarte, un appendiabiti da muro e un portacarte, che sono mescolati a vasi, tappeti e lampade disegnati in precedenza dai designer coinvolti nel progetto.