Questo mese Domus 1022

Focus: Uffici, Foster and Partners, SelgasCano, AB Chvoya, SANAA, Technogym, Adrián Villar Rojas, Gucci

Domus 1022, cover

The Blue Chemist

Domus 1022

In copertina: illustrazione The Blue Chemist

Facsimile della Tavola di Teschen. Dettaglio del piano del tavolo prima della fase di doratura del metallo. Le ‘pietre’ sono stampate e lucidate a mano per dar loro il carattere del materiale originale. © Oak Taylor-Smith 2016

Archaeology. Meditation over time

Risonanza emozionale.
Sperimentare i sintomi della sindrome di Stendhal davanti alla copia di un’opera d’arte. A cura di Adam Lowe & Charlotte Skene Catling

Vista della colonia di case in affitto Batanagar, alla periferia di Kolkata, India, 2012. Foto Nouman Malik

Anthropology. Objects & Beheaviour

L’eredità della delocalizzazione.
Batanagar, città costruita in India negli anni Trenta, è una potente metafora per districare le attuali modalità di sviluppo economico. Testo di Maitrayee Mukhopadhyay

Orti pubblici in via Promessi Sposi, zona periferica di Milano. Foto di Alessandro Imbriaco, agosto 2010. © Alessandro Imbriaco/Contrasto

Economy. Trades & enterprises

Rivoluzionare il welfare.
Per Giuseppe Guzzetti l’architettura e il design generano effetti positivi per la dignità delle persone. Fondazione Cariplo lancia “Cittàintorno”, un programma di rigenerazione urbana

Frank Gehry – Gehry Partners, LUMA Arles. Foto Hervé Hote

Institution

Dalla ferrovia all’atelier.
LUMA Arles è un laboratorio per artisti, curatori, scienziati e designer aperto al pubblico. A cura di Paola Nicolin

Gli uffici di Mass Studies a Seoul. Foto Andrea Caputo

Studio visit

Mass Studies.
Gli uffici di Seoul rivelano il costante sforzo organizzativo, impostato su uno staff di fiducia in aperto dialogo con i committenti. A cura di Andrea Caputo

Andrea Branzi, Argentaurum, 2011. Manufacturer Metea. Photo Tom Vack

Portfolio

Andrea Branzi, Trasparenze.
Il lavoro di Andrea Branzi con il plexiglas conta circa 60 opere, realizzate dal 2003 a oggi con Giovanni Scacchi di Metea

Ettore Sottsass, Studi per Elea Classe 9000, telescrivente e centralino, Olivetti, assonometria per configurazione telescrivente, s.d. (1959 circa), penna, china, pastello e pastello a cera su carta, 300 x 216 mm. Courtesy CSAC dell’Università di Parma

Archive

Man-Machine.
Per Ettore Sottsass lo spazio del lavoro era dato dalla relazione tra uomo, gesto e macchina. Lo CSAC dell’Università di Parma apre i cassetti del fondo archivistico

Edoardo Malagigi, Cara Domus

Dear Domus

Da gennaio, questa pagina ospita le idee, le critiche e le opinioni dei nostri lettori. Per posta o e-mail, una lettera, un disegno, una foto…
Scriveteci!

Michele Tranquillini , Appunti di viaggio, Apple Park Cupertino, USA. Progetto di Foster + Partners

Focus: Uffici

Con l’intelligenza artificiale gli uffici diventano i luoghi delle idee. Testi di Michele De Lucchi, Paolo Legrenzi, Stephan Petermann

 

 

 

 

Foster+Partners, Bloomberg European Headquarters, Londra, 2017. Foto James Newton

Focus: Uffici

Foster + Partners, Bloomberg European Headquarters.
Il complesso, che ospita 4.000 impiegati e si trova nel centro di Londra, si compone di due corpi di fabbrica uniti da ponti sotto i quali si sviluppa una strada pedonale porticata

Selgascano, Second Home Holland Park, Londra, 2017. Foto Iwan Baan

Focus: Uffici

SelgasCano, Second Home Holland Park and Spitalfields.
The SelgasCano projects for Second Home in London explore sustainable and biophilic design

AB Chvoya, Wooden Office, Olgino, Russia, 2018. Foto Dmitry Tsyrencshikov

Focus: Uffici

AB Chvoya, Wooden Office.
L’ambiente dell’ufficio prende calore e familiarità negli edifici che utilizzano le forme più avanzate della tecnologia del legno lamellare, impiegando elementi di grandi dimensioni. Foto di Dmitry Tsyrencshikov

Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa – SANAA, Tsuruoka Cultural Hall, Giappone, 2017. Foto Iwan Baan

Architecture

Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa – SANAA, Tsuruoka Cultural Hall.
Sono vele, sono onde, sono sottili lame, sono aerei foglietti di carta composti nel tipico linguaggio di SANAA, dove anche la materia più solida diventa ariosa e rarefatta

Rue de Rivoli, Parigi. Litografia di Philippe Benoist, 1838. © Bibliothèque des Arts décoratifs, Parigi

For and against

Vittorio Magnago Lampugnani, Gesti svuotati di senso.
L’architettura urbana non è tanto lo specchio o l’emblema dell’individuale, quanto di ciò che è comune e comunitario

Technogym: un test fatto dal team ricerca scientifica analizza l’interazione tra il corpo umano e i prodotti per garantire efficacia, sicurezza e performance. Foto Henrik Blomqvist

Design

Technogym Village. Cyclette, iCloud and lifestyle.
Si può progettare il benessere? Nella sede dell’azienda di attrezzi per lo sport ogni giorno innovazione,benessere e sostenibilità danno forma a oggetti del desiderio che migliorano le performance dei dipendenti. Testo di Paola Nicolin, foto di Henrik Blomqvist

Vista della mostra e installazione site-specific di Adrián Villar Rojas “The Theater of Disappearance”, 2017, al Geffen Contemporary at MOCA di Los Angeles, a cura di Bryan Barcena ed Helen Molesworth (22.10.2017– 13.5.2018). Immagini per gentile concessione dell’artista, di Marian Goodman Gallery (New York, Paris, London) e di kurimanzutto (Mexico City). Fotografia di Studio Michel Zabé

Art

Adrián Villar Rojas. Faremo le pulizie al museo.
Al Geffen Contemporary del MOCA di Los Angeles l’artista argentino pulisce, rinnova e riorganizza lo spazio per accogliere una serie di oggetti e persone in viaggio da luoghi distanti

Il ristorante Gucci Osteria, affidato allo chef Massimo Bottura, al piano terra del Gucci Garden. I tavoli sono apparecchiati con le ceramiche di Richard Ginori, marchio acquisito da Gucci nel 2013

Fashion

Gucci Garden.
“Anche se non è pop, lo è diventata”. È il direttore creativo di Gucci Alessandro Michele a centrare in poche righe la questione: come conciliare l’identità del marchio con il sentimento del tempo?

Una serie di sfortunati eventi.  Foto © Joe Lederer / Netflix

TV Series

Architettura, forme e colori della cattiveria.
TV series è una rubrica dedicata agli effetti psicologici e spaziali generati dalle diverse serie televisive. A cura di Keren Cytter

Fotogramma del film di Catherine Opie The Modernist, 2017. © Catherine Opie. Courtesy Regen Projects, Los Angeles

Cinema

Il Modernismo e le sue conseguenze.
Il primo film di Catherine Opie si sofferma sull’utopia fallita del Modernismo, pensato per le persone ma non adeguato per ospitarle. A cura di Piero Golia

On the couch. Giampaolo Cantini

On the couch

“La globalizzazione ha spezzato il dialogo dell’architettura con il luogo”, dice Giampaolo Cantini, ambasciatore italiano al Cairo. A cura di Walter Mariotti

Philip Rahm. Café Procope, Parigi, 2018

Meteorology

Il valore reale dello spazio pubblico è il clima?
Il condizionamento e il riscaldamento privato sono le vere cause della disgregazione della vita comunitaria. A cura di Philippe Rahm

Giovanna Latis, vista della piscina del Kandalama Hotel, tra Dambulla e Sigiriya (progetto di Geoffrey Bawa del 1991)

Travel

Lo Sri Lanka di Geoffrey Bawa, sintesi di natura e progetto.
Bawa trae spunti compositivi dalle architetture antiche e dalla vegetazione tropicale fagocitandoli in dettagli di grande modernità. Testo e foto di Giovanna Latis

Illustrazione di Andrea Mongia

Rassegna: Comfort e benessere

La promessa degli oggetti.
Per riflettere sul concetto di comfort e introdurre una rassegna di prodotti dedicati al mondo del benessere fisico, abbiamo parlato con il neuropsichiatra Stefano Benzoni. A cura di Giulia Guzzini