Timothee Mercier di Studio XM ha trasformato un’ex fattoria situata a Vaucluse, dipartimento francese della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, in un rifugio per i genitori. L’edificio non poteva essere ristrutturato ai tempi dell’acquisto del terreno, nel 2001, e per questo motivo i proprietari hanno deciso di costruire un secondo stabile poco distante. Solo nel 2016 si è trovato un accordo con il comune per rinnovare la fattoria.
Mercier ha mantenuto l’essenza della struttura nel rispetto del luogo e della storia della regione, riutilizzando a questo scopo le pietre originali per la facciata e lasciandole a vista. All’interno gli spazi sono rigorosi, caratterizzati da linee essenziali e toni neutri – come il bianco delle pareti e il legno dell’arredo.
MA House è distribuita su due livelli: un open space al piano terra unisce l’area living, la sala da pranzo e la cucina, realizzata con mobili bassi di legno. Una panca al centro della stanza, realizzata in pietra, viene prolungata e collegata alla scala per il piano superiore, diventando con questa un tutt’uno che aggiunge forza e movimento all’intero ambiente.
Il piano superiore ospita due camere da letto e un bagno sotto un tetto a doppia falda, verniciato di bianco come le pareti – queste ultime con finitura in calce – per mantenere l’uniformità dello spazio. La vasca del bagno è stata realizzata su misura secondo il disegno dell’architetto e costruita in legno Hinoki, sottolineando come il progetto punti sull’importanza e il valore dell’artigianalità.
- Progetto:
- MA House
- Luogo:
- Vaucluse, Francia
- Programma:
- Casa residenziale
- Architetti:
- Studio XM (Timothee Mercier)
- Completamento:
- 2019