Ferdinando Scianna ha sempre detto che la massima ambizione per una fotografia è finire in un album di famiglia. Entrare a far parte delle storia più privata delle persone.
Lo spazio creativo Arcipèlago di Udine ha inaugurato il 4 dicembre scorso “Lost and Found”, mostra dedicata proprio a questo genere di immagini. Sono fotografie ritrovate, tratte dalla collezione di Cristian Malisan, che da anni recupera nei mercatini – possiamo dire “salva” – materiale fotografico, stampe, negativi, rullini, diapositive.
“La mia non è una collezione in senso stretto” spiega Cristian Malisan “non colleziono queste immagini perché ben realizzate o perché presto o tardi spero di ritrovare il rullino del D-Day di Capa. La mia è piuttosto una missione: voglio salvare queste famiglie dalla cancellazione e dall’oblio del tempo”.
Sono fotografie anonime, orfane poiché non se ne conosce l’autore, non portano una firma e non sono state scattate per ambizioni artistiche. Eppure esistono, e costruiscono un immenso archivio di memoria collettiva.
“Lost and Found”, Spazio Arcipèlago, Udine, dal 4 dicembre 2021 al 22 gennaio 2022. Aperto ogni sabato dalle ore 10 alle 19 e su appuntamento durante la settimana.